IL CENTRO IPPICO

Motto dei Grilli é un centro ippico affiliato F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri) e C.O.N.I.. Si trova in una zona immersa nella verde a Cocquio Trevisago, in provincia di Varese.
La struttura - inaugurata nel 2012 – é dotata di campo coperto, un campo all'aperto, un campo cross country, paddock, box, selleria, mini club house, uffici e parcheggio. In costruzione anche un secondo campo e un’ampia club house.

Il maneggio ospita pony e cavalli della Scuola di Equitazione ed anche cavalli di proprietari che desiderano garantire al proprio cavallo benessere e possibilità di allenamento costante in un ambiente attrezzato e famigliare. Motto dei Grilli offre anche il servizio Fida, Mezza Fida e Terzo di Fida: sono diversi i cavalli e pony tra i quali poter scegliere in base alle proprie necessità e livello.

Il centro dispone di un maniscalco di fiducia e di un centro veterinario di riferimento, oltre che di cavalieri qualificati per il movimento del cavallo.

Il maneggio é aperto tutti i giorni, tranne il Giovedí. Per contattare la struttura o per prenotare una lezione si puó chiamare al numero 339.6371541

Lo staff

Serena Nassi

Istruttore federale di 2° livello

Mirko Cascarano

Allevamento e Addestramento

Davide Nassi

Staff


LE ATTIVITA' E INIZIATIVE DEL MOTTO DEI GRILLI

SCUOLA DI EQUITAZIONE

Motto dei Grilli é una scuola di equitazione diretta da Serena Nassi, istruttore federale di 2° livello.
Serena e il suo team seguono la preparazione di pony, cavalli e cavalieri dal battesimo della sella (dai 4 anni in su) fino ad arrivare alle gare (sociali e agonistiche) e passeggiate.

I corsi, dal livello base all’avanzato, si svolgono tutti i giorni (tranne il giovedí) ed anche al sabato mattina. La preparazione agonistica riguarda le discipline di: Salto Ostacoli, Dressage, Completo.

Parenti e amici possono seguire la lezione in corso all’aperto (dalla zona palco dotata anche di ripari anti-pioggia) o in una zona al chiuso (tramite monitor collegato al campo di allenamento).

La scuola é abilitata anche al rilascio di patenti e brevetti F.I.S.E.
Periodicamente vengono organizzati giornate dedicate ai soli allievi con brevetto, giornate speciali per la preparazione agonistica legata ad una singola disciplina, stage con istruttori esterni e cavalieri famosi.

ADDESTRAMENTO

Il centro si occupa anche dell’allevamento ed addestramento di pony e cavalli per la vendita.

Mirko Cascarano é il responsabile dell’allevamento che dal 2012 vede l’impiego di fattrici di importante genealogia.

Inoltre presso il centro opera uno staff qualificato al quale affidarsi per la doma dei puledri e dei cavalli problematici, per l’addestramento, preparazione e lavoro correttivo.

Le sessioni per il miglioramento della condizione fisica e della preparazione tecnica (per salto ostacoli, dressage e completo) di cavallo e cavaliere sono volte a migliorare il livello di collaborazione ed affinare tecnica e assetto.

MOTRICITA' LUDICO CREATIVA

Il centro nel 2012 ha introdotto la motricita' ludico creativa affidata a personale qualificato

Le patologie trattate possono interessare solo l’aspetto cognitivo-comportamentale, l’aspetto prettamente motorio o un mix dei due quadri.

Una seduta dura 30/60 minuti, con cadenza settimanale.

Nel corso della lezione possono essere effettuate attività di pulizia e cura del cavallo che si fanno a terra e attività a cavallo che possono essere attive o passive, con l’istruttore in maternage (ovvero quando l’operatore sale a cavallo col bambino) o senza, che vanno ad incidere sulla sfera cognitiva-emozionale o sull’aspetto semplicemente motorio.

CAMPUS ESTIVI

Ogni anno il centro organizza i campus estivi: settimane (che si svolgono a giugno, luglio e agosto) all’insegna del divertimento, della natura e naturalmente di pony e cavalli! Si puó scegliere di effettuare una o più settimane.

I campus prevedono corsi di equitazione (dal livello base all'avanzato) e giochi e sono quindi adatti anche ai più piccoli. Sono frequentati da giovani cavalieri di tutte le età (dai principianti agli esperti) italiani e non: un’ottima opportunità per fare nuove amicizie!

Nel corso delle giornate (dalle 9.00 alle 17.00) dei campus vengono svolte diverse attività: lezioni di equitazione, escursioni ed allenamento in campagna, attività di scuderia e grooming, lavoro alla longe, giochi di squadra con pony e cavalli.
Compresi anche pranzo e merenda. Nel corso della settimana (il giovedí, giorno di riposo dei cavalli) é inoltre prevista un’uscita in piscina.
Il tutto si svolge in assoluta sicurezza, con una presenza costante dello staff del centro, degli istruttori ed aiutanti.

GARE

Gli iscritti all’Associazione sportiva Motto dei Grilli partecipano a gare riguardanti le discipline di Salto Ostacoli, Dressage, Completo.

Il centro offre diversi servizi utili a chi pratica agonismo:

  • servizio di segreteria per l’iscrizione ai concorsi, disbrigo delle pratiche per rilascio e rinnovo di patenti F.I.S.E. e i passaporti per i cavalli iscritti ai ruoli federali
  • organizzazione della trasferta (trasporto dei cavalli, prenotazione dei box presso la sede del concorso, disbrigo delle pratiche di iscrizione e segreteria presso la sede del concorso)
  • verifica e gestione della documentazione sanitaria del cavallo per la partecipazione alle competizioni
  • assistenza in gara.

INIZIATIVE SPECIALI

Il Motto dei Grilli ha saputo creare intorno a sé un gruppo di amici legati dalla grande passione per i cavalli, che amano divertirsi e stare insieme.

Ogni occasione e buona per organizzare giornate speciali per stare in compagnia: gare sociali con pranzo in maneggio, festività in maneggio ("Ferragosto al Motto dei Grilli", "Primo maggio in maneggio", "Pasquetta al Motto", "Carnevale a cavallo"), escursioni(per esempio alla Fiera dei Cavalli di Verona e a Gardaland), sfide sportive (come il "Torneo di Beach Volley"), cene, grigliate, pizzate, compleanni... fino ad arrivare a "Una notte al Motto", un’esperienza-campeggio in tenda per esaudire il sogno di passare 24 ore consecutive in maneggio!

Data la mole crescente di iniziative, nel 2014 sono stati istituiti alcuni "comitati", formati da persone del team del Motto e da frequentatori del maneggio che si occupano di organizzare e seguire alcune delle attività.